Chi siamo e cosa facciamo
Tutto nasce alla fine del 2001, quando una famiglia del gruppo, Chiara e Silvano Fraticelli, ricevono la proposta da parte della casa-famiglia "Casa Betania" di seguire una delle "case accoglienza" che ospita due mamme, nella zona Pineta Sacchetti.

La proposta viene riportata agli amici che da tempo avevano intenzione di "fare qualcosa" per i minori in difficoltà. Nasce così la proposta di poter gestire, sempre in collaborazione con "Casa Betania" delle "Case Accoglienza" in zona Roma nord, dove il gruppo può assicurare una presenza costante, per ospitare e seguire le mamme.

Si decide quindi di dar vita ad una associazione che offra la possibilità anche ad altre persone, che condividono gli stessi desideri, di poter partecipare.

Nasce quindi l'Associazione Progetto PortAperta ONLUS, con l'obiettivo di seguire la strada delle "case accoglienza" sperimentata a lungo da "Casa Betania".
Come si può immaginare, sono molteplici le situazioni in cui una mamma ed il proprio bambino, soprattutto se stranieri, si trovano in condizioni di disagio o di abbandono: a queste situazioni l'associazione, nel suo piccolo, cerca di dare una risposta.
Nel settembre 2002 è stato affittato il primo appartamento, messo a disposizione a due mamme con i loro bambini, per una fattiva collaborazione con il progetto di reinserimento che "Casa Betania" propone alle mamme che accoglie.


L'Associazione Progetto Portaperta ONLUS, nasce dal desiderio di diverse famiglie, di essere di sostegno a mamme con bambini che per motivi diversi si trovano in difficolta'.

Spesso queste mamme affrontano le difficolta' in solitudine e sempre da sole affrontano le problematiche della crescita dei loro bambini in una citta' che molte volte si rende ostile ed emargina.

L'Associazione ha come obiettivo principale la solidarieta' con queste mamme che si realizza con l'accoglienza, il sostegno e l'ascolto.