La collaborazione con Casa Betania

Casa Betania nasce nel 1993 in seno alla Cooperativa "l'Accoglienza" dall'idea di un gruppo di famiglie che nel corso degli anni '80-'90 avevano fatto numerose esperienze di affido e di accoglienza di mamme e bambini in difficoltà, e vuole rispondere ad un bisogno sociale crescente.

Casa Betania offre alle mamme ospitalità durante la gravidanza, il puerperio ed i mesi successivi, ospitalità che è limitata nel tempo a quel periodo necessario per acquisire serenità e forze che consentiranno poi il cammino verso l'autonomia economica e l'inserimento sociale. La struttura, con l'aiuto dell'équipe PEI (Progetto Educativo Individuale), composta da uno psicologo e da quattro operatori, oltre che sostenere le mamme nella ricerca di un'idonea sistemazione alloggiativa e nel reperimento di un'attività lavorativa, segue le ospiti nel loro cammino di autonomia sostenendole con interventi mirati per valorizzare le loro potenzialità di donne e madri.

Per favorire tale processo sono stati predisposti iniziative ed interventi mirati.

Casa Betania ha preso in affitto alcuni appartamenti (otto al momento) in ciascuno dei quali possono alloggiare due nuclei mamma-bambino che uscendo dalla struttura realizzano un ulteriore passo verso l'autonomia.

Tutto ciò al fine di sostenere, con interventi concreti, il diffondersi di una cultura della solidarietà e della condivisione: elementi essenziali per la costituzione di un tessuto sociale più recettivo.